Gnocchi di patate al pomodoro

Oggi mentre li preparavo, mi sembrava di sentire la voce della mia mamma quando diceva: tutti a tavola, gli gnocchi sono pronti e mi raccomando uno in bocca, uno sulla forchetta ed uno in vista.

Ingredienti: per 4 persone
  • 1 kg di patate farinose
  • 150 gr di farina di grano tenero
  • 100 gr di semola di grano duro
  • 1 uovo
  • sale
Per condire: sugo di pomodoro, olio Extravergine d'oliva e Grana grattugiato

Esecuzione:

Lavare le patate con la buccia, metterle in una pentola coperte di acqua fredda salata e lessarle.
Scolarle, sbucciarle e passarle nello schiacciapatate, facendole cadere sulla spianatoia infarinata.
Appena sono raffreddate aggiungere le due farine, l'uovo e una presina di sale. Lavorare il composto fino ad ottenere un impasto soffice ed omogeneo.
Dividere l'impasto a pezzi, con le mani infarinate formare dei filoncini di circa due centimetri di diametro e tagliarli a pezzetti. Disporre gli gnocchi sulla spianatoia, lasciandoli distanziati fra loro.
Versarli in abbondante acqua salata in ebollizione e man mano che salgono a galla toglierli con il mestolo forato, sgocciolarli e versarli nei singoli piatti. Condirli con il sugo di pomodoro e una bella spolverata di Grana grattugiato.

In questo periodo invernale, per preparare il sugo io non uso pomodori freschi ma della buona passata, aggiungo sedano, carota e cipolla tagliati a pezzetti. Poi unisco sale, pepe, una presina di peperoncino ed una di zucchero. Faccio bollire pian piano finchè le verdure sono cotte. Con il mixer ad immersione riduco tutto a crema e aggiungo due cucchiai di panna da cucina. Spengo il fuoco ed unisco un bel giro di olio Extravergine d'oliva, ancora una mescolatina ed il sugo è pronto.

Commenti

  1. Il venerdì gnocolar Valeria ci ha deliziato con questa ricetta perfettamente riuscita.
    fam. Lonardi

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari